Premessa
L’orientamento formativo è finalizzato a porre al centro l’alunno, con il suo vissuto, le sue aspirazioni, i suoi progetti, per fargli acquisire competenze di auto-orientamento, ovvero a migliorare la percezione del sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i propri desideri e per diminuire le situazioni di criticità nel passaggio al grado di istruzione successivo. L’orientamento prende in considerazione le competenze scolastiche dell’allievo, lo informa sui vari sbocchi scolastici offerti dal territorio, ma soprattutto guida l’allievo verso una scelta consapevole ed autonoma della Scuola secondaria di secondo grado che rispetti le proprie potenzialità, aspirazioni, interessi e attitudini personali, finalizzata al successo formativo e alla riduzione della dispersione scolastica.
Come mi oriento
Al fine di accompagnare e sostenere i ragazzi nella loro crescita individuale e nel passaggio da un percorso scolastico ad un altro, l’Istituto ha messo in atto azioni volte a perseguire i seguenti obiettivi:
- Riaffermare la rilevanza della centralità degli studenti nei processi educativi diventando protagonisti responsabili delle proprie scelte.
- Porre adeguata attenzione all’individuazione delle motivazioni e degli interessi degli studenti, stimolando a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e alla progettualità personale riguardo al proprio futuro.
- Fornire conoscenze, abilità operative, per assicurare un apprendimento produttivo, costruire salde competenze orientative, educare a leggere, interpretare e affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.
- Realizzare a livello territoriale un raccordo sinergico tra Soggetti e Istituzioni, per partecipare ad un progetto di apprendimento comune in continua evoluzione.
Tutte le classi della Secondaria seguono un percorso guidato di riflessione personale sui propri talenti e interessi.
Gli studenti delle classi prime realizzano una cartellina dell’Orientamento in formato digitale, nella quale durante tutto il triennio della scuola secondaria di I grado inseriranno una serie di lavori e questionari che li aiuteranno a riflettere sul percorso scolastico di secondaria di II grado da scegliere giunti alla classe terza.
Le classi seconde continuano ad arricchire la cartella ORIENTAMENTO creata l’anno
precedente. I questionari sono somministrati dall’insegnante di lettere delle rispettive
classi durante tutto l’anno scolastico.
Cerco la Scuola
Gli allievi di terza completano il percorso orientativo entro il mese di gennaio (periodo di iscrizioni al percorso d’istruzione successivo); prima dell’apertura della procedura per le iscrizioni il Consiglio di Classe elabora il documento relativo al consiglio orientativo, nel quale si evidenziano i livelli di competenza raggiunti dall’alunno durante il triennio.
Ogni anno scolastico, per le stesse classi III si programmano:
- Incontri di supporto agli allievi e ai genitori con la Dott.ssa Gaeta (psicologa d’istituto);
- Seminari di presentazione dell’offerta formativa regionale e guida alla scelta della scuola secondaria, anche con colloqui individuali per gli allievi e le famiglie;
- Incontri di presentazione delle scuole superiori del territorio in presenza o a distanza.
In Bacheca
Gli incontri durante il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e gli open day vengono comunicati tramite registro elettronico.